A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Isidoro Fasolino: Planning Theory. Indicazioni per le pratiche e prospettive disciplinari

Le teorie e le pratiche di pianificazione, di cui si propone la formulazione di una tassonomia, costituiscono un campo esteso ed eclettico, che attinge, all’epistemologia, alla politica, alla sociologia, alla filosofia, all’economia, alla letteratura scientifica e utopistica.

Teorie e pratiche hanno subito una trasformazione nel corso degli ultimi decenni, passando da un approccio largamente condiviso negli anni ’60 e ‘70, la cosiddetta pianificazione razionale-sinottica, all’approccio della cosiddetta pianificazione strategica che si è affermata nel corso degli anni ’80 e ’90 e prosegue tutt’oggi con nuove iniziative.

La cassetta degli attrezzi del plan-manager è ricca di strumenti, non mutuamente escludenti ai fini operativi, frutto di esperienze e riflessioni. Non perseguendosi più pratiche di pianificazione sulla base di posizioni ideologiche, per le correnti politiche urbanistiche si ricorre, sempre più spesso, a una sapiente utilizzazione delle tecniche e delle procedure più efficienti ed efficaci, tali da meglio contribuire a migliorare le condizioni di città e territori. Si ritiene utile una riflessione sulle esperienze del passato come guida, anche per non ripercorrere esperienze che non hanno fornito esiti rilevanti, e rinnovata fonte per trarre spunti utili per le prospettive della pianificazione urbanistica e del governo del territorio.

tesi sostenuta _ possibile integrazione, in termini tecnico-normativi, di alcuni contenuti di teorie all’interno del processo di formazione del piano urbanistico.

campo entro il quale la tesi la tesi trova argomentazioni/confutazioni _ Planning Theory.

prospettive di lavoro_ implementazione del processo di formazione del piano urbanistico comunale con metodi e tecniche che si ispirino alla Planning Theory.

Isidoro Fasolino Università di Salerno

Comments are closed.