A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Giuseppe De Luca, Valeria Lingua: Modalità e potenzialità della Pianificazione regionale cooperativa

Negli ultimi decenni le politiche dell’Unione Europea, oltre al dialogo tra gli stati membri, hanno perseguito sempre più un rapporto diretto con le Regioni: non essendo tuttavia possibile defraudare gli Stati delle loro potestà l’UE lascia libero il dialogo e la possibilità di organizzarsi sotto forma di accordi cooperativi, prima con programmi specifici (Interreg, Urban, Leader ecc.), ora nell’ambito dell’obiettivo della cooperazione territoriale che porta a congruenza tali episodi nell’ambito degli obiettivi dei fondi strutturali.

Questa ha dato modo di sperimentare forme e modalità spesse volte inedite di cooperazione nello spazio regionale. Forme e modalità che si sono misurate con le procedure e le consuetudini del sistema di pianificazione italiano, così come declinato nei sistemi legislativi regionali, tanto da generare ibridi di un certo interesse e, soprattutto, praticabilità operativa.

Il contributo riflette sul concetto di cooperazione territoriale nell’ambito della pianificazione regionale italiana, con l’obiettivo di verificare le condizioni e le caratteristiche di processi improntati da rapporti di governance cooperativa.

Considerato di muoversi lungo il continuum government vs governance, gli autori si focalizzano sui processi maggiormente innovativi di governance regionale, identificandoli con il più ampio concetto di “governance cooperativa”, nell’ambito dei modelli di pianificazione oggi dominanti in Italia per la regolazione e il governo degli interessi territoriali (collaborativo, negoziale, semiclassico aggiornato).

Giuseppe De Luca, Valeria Lingua, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio – Facoltà di Architettura – Università di Firenze, giuseppe.deluca@unifi.itvaleria.lingua@unifi.it

Comments are closed.