A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Elena Donaggio, Erica Melloni: Politiche temporali: la pianificazione del tempo nella dimensione urbana

tesi sostenuta _  La prima stagione delle politiche temporali in Lombardia ha mostrato come sia necessaria una riflessione ed uno sviluppo dell’approccio fin qui attuato, da una parte sul fronte della riflessione teorica (cosa sono o possono essere le politiche temporali), dall’altro sul fronte degli strumenti più adeguati al raggiungimento di risultati significativi. In primo luogo vi è l’esigenza di sviluppare la riflessione sul tema di policy; nata come politica finalizzata al migliore coordinamento degli orari dei servizi pubblici in ambito comunale, in un’ottica di conciliazione e di pari opportunità, nel corso degli anni la policy sta progressivamente assumendo una definizione più ampia e complessa, connessa alla qualità dei tempi di vita che, direttamente o indirettamente, diverse categorie di soggetti pubblici e privati possono contribuire a strutturare/influenzare/modificare, in relazione a diversi tipi di cittadini e alle loro abitudini di vita.

Il tema non sembra più (solo) quello di gestire meglio gli orari pubblici in relazione alle esigenze delle donne lavoratrici, quanto quello di sviluppare una nuova categoria di analisi dei servizi, dei prodotti, dell’uso dello spazio pubblico e delle relazioni tra soggetti, in funzione del contributo al miglioramento dell’uso del tempo delle persone.

 campo entro il quale la tesi trova argomentazioni/confutazioni _ La nostra esperienza di collaborazione con la struttura regionale della Lombardia nel programma Governare il Tempo è stata avviata sulla base di competenze in certa misura non tradizionali rispetto al tema di intervento. Il nostro gruppo di lavoro è infatti composto da urbanisti e scienziati politici la cui attività di ricerca è caratterizzata, a livello metodologico, da un approccio di policy, secondo un doppio obiettivo di analisi e valutazione dei processi di implementazione delle decisioni, e di consulenza/intervento per lo sviluppo di tali processi.

prospettive di lavoro _ Questo contributo nasce dall’esperienza che chi scrive ha maturato nel corso di due anni di attività di consulenza e accompagnamento presso la Regione Lombardia nell’ambito del programma Governare il tempo, un’iniziativa pluriennale volta a promuovere le politiche dei tempi nel territorio regionale. Si tratta pertanto di una riflessione ancora in corso, e vuole provare a fissare alcuni primi risultati da cui partire, senza pretendere di essere conclusiva

Comments are closed.