A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Daniela Belziti, Francesca Pirlone: La sostenibilità: elemento chiave dell’Urbanistica del XXI secolo

tesi sostenuta_ Nell’ambito del tema trattato dalla Conferenza, il paper vuole evidenziare il ruolo chiave della sostenibilità ambientale nell’Urbanistica del XXI secolo come risposta internazionale alle problematiche climatiche, di sviluppo e di convivenza. Benché la sostenibilità urbana non sia un concetto recente, l’accelerazione del cambiamento climatico, la precarietà e le tensioni sociali, la rarità delle risorse…hanno fatto prendere coscienza della necessità di passare dalla teoria alla pratica. Le popolazioni, sempre più sensibilizzate all’ambiente e le conseguenze sulla loro qualità di vita, richiedono politiche della città adeguate. La crisi economica attuale mette in evidenza l’importanza dell’attrattività del territorio e la relativa competitività tra le città. Partendo da una analisi svolta nell’ambito di documenti a livello europeo, di progetti comunitari finanziati e di esperienze progettuali realizzate in singole nazioni, si vuole evidenziare l’importanza nel contesto attuale di accompagnare il processo di evoluzione dalla teoria alla pratica tramite degli strumenti che permettano di valutare concretamente il grado di sostenibilità attuale, di stabilire obiettivi per il futuro e di monitorare e valutare le strategie progettuali o di pianificazione perseguite o da intraprendere nell’ottica di uno sviluppo durevole e sostenibile delle città.

Il paper ha la finalità di descrivere il ruolo della valutazione nei processi di governance e di mitigazione della crisi globale di cui le città risentono e di proporre degli esempi di strumenti a supporto di una nuova visione dell’urbanistica.

campo entro il quale la tesi trova argomentazioni/confutazioni _Il presente paper si inserisce nel dibattito attuale delle prassi di governance e del rapporto con la sostenibilità, vista il più delle volte come un concetto astratto non declinabile in azioni concrete.

Diverse sono le tipologie di strumenti volti alla sostenibilità presenti nella letteratura scientifica. Pochi forse gli esempi reali. Ciò comunque in modo differenziato a seconda delle nazioni considerate.

prospettive di lavoro _ Nel paper sarà esposto l’approfondimento metodologico relativo agli strumenti di sostenibilità a partire dalla letteratura scientifica e da esperienze europee realizzate e saranno riportate prime applicazioni del nuovo approccio al fine di fornire un supporto alle teorie e alle pratiche necessarie all’Urbanistica del XXI secolo.

Daniela Belziti, Ingénieur d’Etudes et de Recherche, Centre Scientifique et Technique du Bâtiment, Sophia Antipolis

Francesca Pirlone, PhD, Assegnista di ricerca, Fac. di Ingegneria, Univ. di Genova

 

Comments are closed.