A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Alessandro Balducci: Quale pianificazione per le città del XXI secolo: verso una nuova relazione fra teoria e pratica.

tesi sostenuta _ I processi di urbanizzazione delle grandi regioni urbane superano i confini delle istituzioni , rendono incerta la possibilità dei piani di governare le trasformazioni, impongono di ripensare al rapporto tra autorità e territorio. Una lunga tradizione  nella riflessione teorica sulla pianificazione negli Stati Uniti e in Europa,  lungo tutto il secondo dopoguerra,  ha individuato la necessità di un mutamento di paradigma, indicando direzioni che hanno avuto pochi effetti nelle pratiche di pianificazione. Ritengo che i nuovi processi di urbanizzazione  costringano le pratiche di pianificazione a misurarsi con quel bagaglio di riflessioni molto più di quanto non sia avvenuto in passato.

campo entro il quale la tesi trova argomentazioni /confutazioni _ Pianificazione strategica in aree post metropolitane, con particolare riferimento a Milano.

prospettive di lavoro _ Mi sembra interessante lavorare alla costruzione di una teoria della pianificazione non autoreferenziale e capace di orientare le pratiche. Molto è già stato detto. Poco è stato fatto in questa direzione.

Comments are closed.