A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Filippo Gravagno, Laura Saija: Il “fare”alla prova del Mezzogiorno – Lezioni apprese nell’esperienza del Labpeat

A 15 anni dalla sua istituzionalizzazione, un bilancio delle esperienze vissute dal Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio (Università degli Studi di Catania) permette di argomentare l’utilità di portare avanti la ricerca disciplinare sul sottosviluppo del meridione privilegiando esperienze pratiche e partecipate attraverso una razionalità collettiva di natura riflessiva.

Mauro Francini, Annunziata Palermo, Maria Colucci: Dalla città alla campagna: una nuova prospettiva di sviluppo per la Calabria

tesi sostenuta _ I processi di “diversificazione” che hanno interessato le aree urbane sono svariati e svariate le forme che ne descrivono le caratteristiche, ma in contesti come quelli calabresi la riflessione sul contesto urbano ha posto l’attenzione sulle aree rurali, che in maggior parte caratterizzano il territorio regionale.

Si assiste, […]

Emanuela De Menna, Massimo Zupi: Vecchi modelli, nuovi contesti: progetti e contraddizioni nei percorsi di sviluppo. Il territorio di Suape, Brasile

tesi sostenuta _ Attualmente i programmi di sviluppo si concentrano sempre di più sulle città, mentre appaiono meno convincenti le azioni per le regioni metropolitane e per i sistemi urbani nel loro complesso.

Il tema dei territori dello sviluppo, in particolare nei paesi emergenti, appare oggi assolutamente centrale.

Il […]