A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Claudia Marcon, Adriano Venudo: E’ possibile parlare di strade e sostenibilità?

tesi sostenuta _ È evidente che la strada è costituita non soltanto dallo spazio delle carreggiate, ma ad esse sono strettamente correlati innumerevoli materiali e dispositivi che ne caratterizzano la qualità, il comfort e l’impatto sul paesaggio e sull’ambiente.

Riteniamo che pensare oggi ad un’infrastruttura sostenibile, significhi pensare ad […]

Silvia Mantovani: Dall’integrazione all’accoglienza: spazi aperti e valorizzazione delle diversità

La città è sottoposta a domande contraddittorie. Voler superare tale contraddittorietà è cattiva utopia. Occorre darle forma. La città è il perenne esperimento di dare forma alla contraddizione. M. Cacciari, La città, Pazzini Editore, Rimini 2004

Gli elementi di cambiamento, di discontinuità, i momenti di crisi, non sono fenomeni al di fuori dell’andamento […]

Paolo Pileri: Consumi di suolo ed effetti ambientali. Il piano fa qualcosa?

I consumi di suolo legati alle diverse forme con cui l’urbanizzazione trasforma gli spazi aperti, agricoli e naturali, producono alterazioni nell’ambiente e nel paesaggio.

Il suolo, oltre ad essere risorsa ambientale in sé, garantisce numerose funzioni tutte concorrenti a garantire una certa qualità eco paesistica nonché ambientale. Ad esempio, un suolo […]