A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Anna Paola Di Risio: Grandi piani e progetti per il cambiamento climatico.

tesi sostenuta _Per le alte densità di popolazione e le caratteristiche della struttura fisica, le metropoli sono estremamente vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico e attualmente non sono progettate per far fronte ai rischi connessi.

Londra si prepara ad affrontare i rischi legati al cambiamento e mette in atto piani, strategie […]

Daniele Ronsivalle: Il waterfront di Catania. Trasformazioni urbane per la rinascita economica della città

tesi sostenuta _ Le trasformazioni programmate e avviate sui waterfront di cinque città siciliane con forti valenze storiche (Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani) si presentano come un’importante opportunità di sviluppo, ma anche come campo di sfide, in aree di particolare sensibilità.

campo entro il quale la tesi trova argomentazioni/confutazioni _ […]

Alessandra Badami: Ripartire dalla crisi. Nuovi modelli di sviluppo urbano

tesi sostenuta _ Ripartire dalla crisi, piuttosto che resistervi perpetuando i medesimi modelli di sviluppo, appare ormai atteggiamento condiviso tra tutti i settori dell’economia, della cultura e della ricerca. Mettere a fuoco i meccanismi o i passaggi che hanno portato al crollo dei sistemi è condizione necessaria, ed il conseguente passaggio obbligato riguarda […]

Elena Gissi: Da rischio a risorsa: la gestione delle acque per il progetto dei paesaggi della dispersione della pianura del basso Veneto, nello scenario dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici trovano evidenza empirica nei dati raccolti durante gli ultimi eventi piovosi occorsi nei territori tra Padova e Venezia dal 2006 ad oggi.

I territori delle bonifiche della bassa pianura veneta sono stati oggetto, negli ultimi anni, di diversi fenomeni di inondazioni ed allagamenti dovuti al ripetersi con maggiore […]