A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Elvira Petroncelli: Competitività territoriale e identità

tesi sostenuta _ Le identità si costruiscono e si consolidano nei luoghi in stretta sintonia con l’evolversi dei modi di vita della comunità. Queste non si possono creare artificialmente riproducendo semplicemente manufatti e richiedono un comportamento attivo della componente sociale.

Le comunità hanno un ruolo preminente quali attori del processo autodefinizione, […]

Luna Interlandi: Sviluppo policentrico del territorio: una proposta per la costruzione di una rete delle città intermedie nel caso campano.

tesi _ Lo scopo del contributo è relativo alla definizione sperimentale di una possibile rete delle città intermedie della Regione Campania che possa valorizzare il ruolo dei centri urbani di medie dimensioni all’interno del sistema territoriale campano ed innalzare il complessivo livello di competitività regionale.

campo entro il quale la tesi […]

Luciano De Bonis: Dal trasferimento alla retroazione tecnologica

Il paradigma dominante nella considerazione dei rapporti tra ricerca e “società” è tuttora basato sull’idea del “trasferimento tecnologico”, ovverosia su una relazione di tipo lineare tra attività di ricerca e altre attività socio-economiche, che chiaramente subordina (e pospone) le seconde alle prime.

L’enfasi attuale sulla “società della conoscenza”, e sull’importanza della […]

Antonia Cataldo, Valerio Di Pinto: Città e politiche comunitarie: “vecchi” approcci e nuovi strumenti. Una proposta di riqualificazione per la città di Avellino.

Il rinnovato scenario politico e socio-economico che negli ultimi anni caratterizza la quasi totalità del contesto continentale europeo suggerisce, nel campo del governo delle trasformazioni urbane, di porre l’attenzione tanto all’adeguatezza della strumentazione urbanistica, quanto alla possibilità di rendere più fecondo il rapporto tra la sfera tecnica e la sfera amministrativa dell’urbanistica stessa. […]

Emanuela De Menna, Massimo Zupi: Vecchi modelli, nuovi contesti: progetti e contraddizioni nei percorsi di sviluppo. Il territorio di Suape, Brasile

tesi sostenuta _ Attualmente i programmi di sviluppo si concentrano sempre di più sulle città, mentre appaiono meno convincenti le azioni per le regioni metropolitane e per i sistemi urbani nel loro complesso.

Il tema dei territori dello sviluppo, in particolare nei paesi emergenti, appare oggi assolutamente centrale.

Il […]