A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Grazia Brunetta, Stefano Moroni: Strategie sostenibili della convivenza urbana: la sfida del cohousing

tesi sostenuta _ vantaggi e limiti del cohousing (così come eventuali innovazioni legislative e politiche in suo favore) vanno visti all’interno di un ripensamento più generale del ruolo delle comunità contrattuali nella rinascita urbana e civile.

campo entro il quale la tesi trova argomentazioni/confutazioni _ Di fronte alle nuove grandi sfide globali, risposte interessanti sembrano emergere non solo nel campo delle politiche e delle azioni di ampia scala, ma, anche, da sperimentazioni dal basso di nuove forme di convivenza abitativa che paiono in grado di innovare profondamente le nostre realtà urbane, superando l’atomizzazione e l’isolamento sociale imperanti.

Il cohousing è sicuramente una di queste. Come noto, è stato accolto da molti in modo decisamente positivo. Sinora la riflessione in proposito è stata però scarsamente sistematica e poco critica, ma volta semplicemente (e, spesso, agiograficamente) a illustrare casi di successo ed elementi generici di originalità.

Obiettivo del paper è di indagare analiticamente tale nuova forma di insediamento residenziale nel quadro di una teoria più generale della costruzione volontaria di comunità a base territoriale.

Anche a partire da un’ampia analisi di casi tradizionali e di sperimentazioni innovative di cohousing in Europa, il paper tenta di individuarne vantaggi e limiti.

In aggiunta, il paper si chiede se e fino a che punto le politiche pubbliche possano (e debbano) favorire tale forma insediativa, senza porre però in atto una discriminazione al contrario che tenda a misconoscere forme analoghe e parimenti vantaggiose di aggregazione contrattuale.

prospettive di lavoro _ costruire una teoria generale delle comunità contrattuali in grado di dar conto di analogie e differenze tra esse, e di costituire un riferimento per le politiche pubbliche in proposito.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>